Galleria

Autunno nelle Dolomiti

18.08.2021

Vi vorremmo raccontare perché amiamo tanto l’autunno e perché secondo noi è la stagione più bella per visitare le Dolomiti.

Dopo il boom del mese di agosto non c’è cosa migliore che godersi la pace e il silenzio camminando per i sentieri dolomitici. Perché, se vogliamo essere sinceri chi viene in cerca di pace e tranquillità ad agosto, probabilmente ha sbagliato periodo. Non che non sia bello, le montagne sono sempre belle ! :) Ma è diverso, è più rumoroso, le strade sono trafficate e dalle cime si sentono le moto sfrecciare su per i passi, le cime affollate, i rifugi pieni così come anche i negozi. Insomma, per chi ama la “movida”, agosto è il mese perfetto. Dipende sempre dai punti di vista di ognuno di noi.
 
L’autunno invece ha qualcosa di magico! Il cielo si tinge di un’azzurrino, celeste chiaro, spesso accompagnato da dei veli leggeri di nuvole che lo rendono molto affasciante. 
L’ aria è limpida e fresca e spesso tira un lieve venticello, ma che non infastidisce, anzi rinfresca dopo il caldo “torrido” di agosto (per noi già 25°C sono insopportabili ;) ).

Durante le tue escursioni incontrerai giusto qualche “gatto” in giro per i sentieri, nei rifugi o sulle vette dolomitiche. Avrai il privilegio di goderti l’aria pura e le Dolomiti tutte per te, o per lo più.
Le camminate ti sembreranno meno impegnative, e sai perché? Perché l’aria è fresca e le temperature sono calate, ideali per fare sforzo fisico. Poi in cima ti servirà la giacchetta, perché come detto un po’ di vento ci sarà.

Il nostro mese preferito in assoluto è ottobre. Dove la vallata inizia a tingersi di giallo, di arancione e di rosso. I boschi esploderanno di colori accessi e vivaci che vengono messi in risalto  dal celestino del cielo. È pura magia per gli occhi!
Colpisce ogni volta anche noi locali, che lo vediamo ogni anno di nuovo. :)

Amiamo fare un camminata per poi sederci su una panchina di fronte al Massiccio del Sella, inspirare l’aria fresca, ascoltare il vento e qualche cinguettio e riempire i nostri occhi, il nostro corpo e la nostra anima di bellezza dolomitica.

Poi la sera fa presto buio e ci si può rintanare nel salottino a bere una tisana calda e far riposare le gambe.

Probabilmente, anzi sicuramente le parole non riescono minimamente a descrivere la magia e la bellezza di questi posti durante l’autunno.

Ci abbiamo provato, ma vi consigliamo di venirlo a scoprire con i vostri occhi.
Noi siamo aperti fino metà ottobre. :)

A presto,
Garni Fany

I nostri pensieri

Sciani, stimada Fany

12.04.2021

Fany era l’anima della casa.
Con lei non ci si annoiava mai, animava la casa come nessun altro sapeva fare! Già di primo mattino ti deliziava con le sue battutine e i suoi racconti di tempo fa!  Stefania Alber è nata a Meltina, un piccolo paese nei ditorni di Merano. Già da giovane si ...

Mantenere, piuttosto che buttare

08.03.2021

Crediamo nel mantenere, piuttosto che nel buttare via. Ci piace pensare che gli oggetti all'interno della nostra Casa possano portarvi in viaggio non solo all'interno del paesaggio divino in cui ci troviamo, ma anche alla scoperta di noi, e del nostro viaggio.

La nostra Fany ha vissuto i ...

La nostra storia

08.03.2021

La nostra storia inizia tanto tempo fa. Beh insomma, tanto tanto proprio no se pensiamo a quanto antiche sono le Dolomiti, peró insomma, diciamo che in termini di ospitalità siamo sul mercato da un bel po'.

Oltre a vendere camere con una colazione che sa di nonna, gestiamo anche il rifu...

-
+
-
+

Si prega di indicare l'età dei bambini